The Locker Room

THE SIX NATIONS

8 febbraio 2015 Almanacco, Speak About

 

E’ il più importante torneo internazionale di rugby a 15 dell’emisfero settentrionale; noto un tempo con la denominazione di Home Championship, ha origini antichissime, facciamo centotrentadue anni. I transalpini ne prendono parte soltanto nel 1910, e si aggiungono così ad Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda, andando così a scrivere la storia del torneo Cinque Nazioni.

Certo che strani questi britannici; rivendicano la paternità di quelli che sono i due sport tra i più seguiti in tutto il Mondo e hanno un approccio piuttosto particolare ad uscire dai propri confini, per quanto riguarda la propria Nazionale; che sia META o che sia GOAL, lo stile inglese a livello internazionale, aborrisce ogni contatto con la massa. Per il rugby si pensa ad un torneo esclusivo come l’Home Championship appunto, aperto praticamente solo alle rappresentative d’oltremanica. Per il calcio si fanno ancora più desiderare… la prima Coppa del Mondo alla quale partecipa la squadra di Sua Maestà è quello che 1950. “Noi abbiamo inventato questo gioco, perché dovremmo anche onorarvi della nostra presenza?” Pensate che addirittura, la Scozia, classificatasi seconda nella fase di qualificazione, quindi ammessa al Mondiale diede forfait poiché aveva dichiarato preventivamente che sarebbe partita per il Brasile, solo come prima del proprio girone.

Ma torniamo alla palla ovale.

Novanta anni dopo è il momento del nostro tricolore. Esattamente il 5 Febbraio del 2000, gli Azzurri di Brad Johnstone sfidano allo stadio “Flaminio” di Roma la Scozia e riescono a imporsi col risultato finale di 34-20. Alla sua edizione di esordio, l’Italia riesce ad evitare il Whitewash (da non confondere con il Cucchiaio di Legno!) e regalare un’emozione che tutti gli appassionati di rugby non vedevano certo come pronosticabile, quindi ancora più bella.

Questo è un blog che parla essenzialmente di calcio, con gradite incursioni di altri sport alle volte… questo è il momento del rugby. Gli Azzurri nel pomeriggio di sabato hanno steccato di fronte ai propri tifosi la gara di apertura contro l’Irlanda, ma naturalmente la storia è ancora lunga. The Locker Room, grazie alla collaborazione dei suoi inviati speciali, avrà sempre commenti dai campi e photogallery in esclusiva.